I nostri servizi

Il nostro team di esperti medici specialisti sarà a vostra disposizione per qualsiasi esigenza ed offre percorsi integrati di collaborazione tra le varie branche della medicina.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by thebestmarketing.it

DNA-1.jpg

Visita Specialistica

Il nostro team di esperti medici specialisti sarà a vostra disposizione per qualsiasi esigenza ed offre percorsi integrati di collaborazione tra le varie branche della medicina. Il focus dello studio è di riportare la centralità del percorso di cura sull’individuo, che deve godere di un benessere psico-fisico, e non sui singoli distretti corporei, come molto spesso si tende a fare.

Trattamenti

  • ENDOCRINOLOGIA
  • DIABETOLOGIA
  • NUTRIZIONE CLINICA
  • GINECOLOGIA
  • PSICOTERAPIA
  • CHIRURGIA GENERALE
  • CHIRURGIA VASCOLARE
  • MEDICINA ESTETICA
  • DERMATOLOGIA
  • CARDIOLOGIA
  • OTORINOLARINGOIATRIA
  • ORTOPEDIA
  • CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
  • GENETISTA
  • FISIATRIA

L’esperto risponde alle vostre domande più frequenti

Il cerume viene regolarmente prodotto dalla ghiandole ceruminose presenti nel condotto uditivo esterno a protezione dell’orecchio. In base alla quantità e alla densità c’è una maggiore o minore tendenza a depositarsi a formare il cosiddetto “tappo di cerume”. Il tappo viene rimosso previo trattamento con gocce emollienti ma nel tempo potrebbe riformarsi.

Quando correttamente indicato, l’intervento di settoplastica con aggiunta della decongestione dei turbinati inferiori, consente il corretto ripristino della pervietà delle fosse nasali e quindi un  miglioramento della respirazione nasale.
Bisogna però tenere conto anche della componente funzionale della mucosa nasale (il rivestimento interno delle fosse nasali). Laddove di base ci fosse anche una rinite allergica bisognerà continuare a gestire questa patologia con le opportune terapie mediche.

La laringe (corde vocali vere e false) è il “crocevia” tra le vie aero-digestive superiori ed inferiori. I disturbi della voce riconoscono la loro origine in un eccesso (surmenage) o un cattivo uso (malmenage) della voce, l’abitudine al fumo e i disturbi della digestione.
La rinite allergica con le sue secrezioni che “scendono” verso il piano delle corde vocali, un eventuale reflusso gastro-esofageo (acido) che “risale” verso le corde vocali ed in più l’abitudine alle sigarette, rappresentano un gran bel “cocktail di stress” per le nostre corde vocali che alla lunga danno segno di affaticamento: la voce si abbassa, sensazione di corpo estraneo in gola, bruciore, tosse, senso di “un vello sulle corde vocali”. Un corretto inquadramento diagnostico consentirà di mettere a punto la terapia medica più adatta a gestire i sintomi lamentati dal paziente.

La visita cardiologica permette di valutare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio. Prevede l’anamnesi e l’esame obiettivo che forniscono informazioni importanti per la valutazione del paziente con cardiopatia sospetta o manifesta.
L’ANAMNESI consiste nella raccolta della storia clinica attuale e passata del paziente, di informazioni riguardanti malattie presenti in famiglia, eventuali sintomi presenti o pregressi, farmaci assunti, analisi degli esami strumentali e laboratoristici effettuati.
Successivamente viene effettuato l’ESAME OBIETTIVO: l’ispezione generale del pz, l’esame dei polsi arteriosi centrali e periferici, la valutazione del polso venoso giugulare, la palpazione dell’area precordiale e l’auscultazione (si percepiscono con il fonendoscopio i rumori prodotti dall’attività cardiaca e polmonare).
Vengono misurati parametri come pressione arteriosa, frequenza cardiaca.
Al termine della visita il cardiologo ha tutti gi elementi per poter stilare il referto contenente i dati clinici ed anamnestici raccolti, la diagnosi, l’eventuale terapia e l’indicazione ad esami di approfondimento diagnostico, qualora fosse ritenuto necessario.
Perché è importante sottoporsi ad una visita cardiologica?
Le malattie cardiovascolari rappresentano la maggioranza delle patologie per le quali ci si rivolge al medico. Ciò è legato alla diffusione dei cosiddetti fattori di rischio cardiovascolari (età, sesso ,familiarità, ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemie, fumo).
Fondamentale è la prevenzione cardiologica: una storia clinica raccolta con accuratezza ed un esame obiettivo scrupoloso sono in grado di evidenziare possibili fattori di rischio modificabili e prevenire in tal modo l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

L’elettrocardiogramma è la registrazione dalla superficie corporea dell’attività elettrica del cuore. Di facile esecuzione e di basso costo, è la più importante ed utilizzata tra le indagini strumentali non invasive nella diagnostica cardiovascolare.
L’elettrocardiogramnma a riposo è in grado di evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco, anomalie strutturali del cuore, patologie delle coronarie. L’Ecocardiogramma color/Doppler è una tecnica ecografica che permette lo studio della morfologia del cuore al fine di identificare patologie quali cardiopatia ischemica, cardiopatia ipertensiva, cardiopatia dilatativa, valvulopatie, cardiopatie congenite. Il monitoraggio della pressione delle 24 ore permette la registrazione attraverso un apparecchio portatile della pressione arteriosa durante tutta la giornata con misurazioni ogni 15-30 minuti al fine di identificare picchi pressori diurni o notturni, nonché l’efficacia della terapia antiipertensiva.
Non occorre preparazione, si possono svolgere le normali attività quotidiane come camminare, lavorare, guidare ecc…

L’elettrocardiogramma delle 24 ore (secondo Holter) permette la registrazione attraverso un piccolo apparecchio portatile dell’elettrocardiogramma per l’intera giornata durante le attività quotidiane.
L’ECG sec Holtere permette di identificare bradi o tachiaritmie non rilevabili al semplice elettrocardiogramma
Non occorre preparazione e si possono eseguire le normali attività come camminare, andare a lavorare, guidare ecc…

La psicoterapia è letteralmente la “terapia della psiche”. Ma cosa intendiamo per psiche? La psiche è il respiro tra dentro e fuori, tra la vita dentro di noi e la vitaall’esterno. E’ prenderci cura di noi stessi: del nostro corpo, della nostra mente, del nostro cuore; delle nostre fantasie e immaginazioni, emozioni e sensazioni; della nostra storia personale, del nostro modo di relazionarci e di progettare. In particolare la psicoterapia ha l’obiettivo di metterci in contatto con noi stessi per prendere coscienza di cosa stiamo vivendo, comprenderlo e agire per migliorarlo.

E’ prenderci cura di tutto ciò che sta ostacolando una vita fondata sul benessere psicofisico e la realizzazione dei nostri talenti.

Prendersi cura di se stessi inizia senza dubbio dal prendersi cura delle sofferenze che stiamo vivendo, che possono dipendere da molteplici fattori: le nostre relazioni, le nostre difficoltà nel progettare e realizzare ciò che desideriamo; il nostro mondo interiore con tutte le memorie e le dinamiche che possono ostacolare il nostro stare bene. Tra i differenti disturbi di cui ci possiamo prendere cura con la psicoterapia riconosciamo:

gli stati di ansia, di angoscia, gli attacchi di panico,le fobie, la fobia sociale. La depressione. Le dipendenze affettive, le dipendenze da sostanze, le dipendenze da gioco. Il disturbo ossessivo compulsivo, il disturbo post-traumatico da stress. I disturbi della personalità. I disturbi del comportamento alimentare (l’anoressia, l’anoressia nervosa, la bulimia, il bingeeating, l’obesità), i disturbi della comunicazione, l’ipocondria, il disturbo da somatizzazione, i problemi di coppia, la sindrome da affaticamento cronico. I disturbi del sonno.

La psicoterapia non è soltanto focalizzata sui disturbi ma anche sullo sviluppo delle proprie potenzialità e dei propri talenti inespressi. Il suo scopo infatti non è soltanto quello di adattarci meglio al contesto culturale, relazionale e progettuale in cui viviamo ma anche e soprattutto fornirci gli strumenti per realizzare i nostri desideri, le nostre aspirazioni più elevate, i nostri progetti di vita.

Ci sono diversi livelli del prendersi cura di se stessi. Si può intraprendere un percorso volto a sanare le ferite affettive e le forme di disagio che si stanno provando per mettersi nella condizione di viversi la propria vita al meglio. In alternativa si può intraprendere un percorso per conoscere meglio se stessi, o per scegliere di migliorarsi, anche se non si percepiscono particolari disagi da affrontare, in questo caso il focus verrà orientato sullo sviluppo delle proprie potenzialità latenti nella direzione di una condizione di vita più sana, più consapevole e più felice.

Dal momento che la Biotrasenergetica pone a fondamento aspetti come l’evoluzione individuale e la realizzazione delle proprie potenzialità; ma anche il tentativo di trascendere il proprio Sé individuale e il risveglio delle qualità spirituali, essa sconfina inevitabilmente in un ambito definibile come “mistico” (“là dove gli angeli esitano”, come direbbe G. Bateson
Tali qualità rendono l’individuo più umile, tollerante, compassionevole, paziente, comprensivo, consapevole della sacralità dell’esistenza e pertanto “religioso” in senso laico, non ostacolando, ma anzi favorendo ogni eventuale percorso individuale di fede.

Per parlare dei limiti della Biotransenergetica è necessaria una premessa… essa può essere usata a nostro favore oppure no, come nella massima: “si possono portare i cavalli alla fonte, ma non si può costringerli a bere”. Questo significa che, mentre una reazione biochimica prodotta da un farmaco può avvenire anche contro la nostra volontà e venire misurata, la Biotransenergetica non può agire senza la nostra disponibilità al cambiamento e i suoi risultati non possono venire valutati secondo criteri statistici esclusivamente quantitativi.
Il grado di coinvolgimento e di impegno del paziente, uniti all’instaurarsi e allo svilupparsi della relazione tra lo stesso e il terapeuta, sono aspetti fondamentali, valutabili progressivamente nel tempo, e determinanti per il buon esito del percorso terapeutico.

È necessario evitare rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti la visita, non avere ciclo mestruale in atto e portare in visione gli esami diagnostici eseguiti negli ultimi 3 anni.

Solo in caso di paziente minorenne. In caso di maggiore età è consigliabile l’ingresso della sola paziente o (se lei desidera) con il partner per discutere di eventuali aspetti legati alla sessualità.

 Prima di prescrivere questo farmaco é raccomandato valutare alcuni fattori di rischio nella donna quali età > 35 aa, fumo, ipertensione, la presenza di trombofilie acquisite e/o congenite, il suo desiderio di contraccezione, valutando pro e contro con la paziente e personalizzando eventualmente l estroprogestinico più opportuno per lei.

Generalmente il primo incontro tra il neurologo  ed il paziente ha il suo filo conduttore nella raccolta dell’anamnesi mirata e accurata.

Durante il colloquio, il neurologo, oltre che ascoltare il paziente, puo’ osservarlo ed assieme alla sua storia raccogliere molti dati clinici (una mimica facciale ridotta, un deficit dell’articolazione del linguaggio, un deficit o un impaccio motorio, un disturbo della coordinazione, etc..) che, ancor prima dell’esame obbiettivo completo, possono contribuire al suo orientamento diagnostico.

Basandosi sulle ipotesi diagnostiche si esegue l’esame obbiettivo neurologico completo e, se necessario, approfondimento diagnostico mediante gli esami strumentali.

Assolutamente falso. Dopo una lesione cerebrale ( di qualsiasi tipo ) si verifica nel cervello una situazione chiamata neurogenesi. Nuove cellule iniziano a prendere il posto di quelle danneggiate. Grazie agli esercizi della riabilitazione neurocognitiva si insegna alle nuove cellule a recuperare le funzioni di quelle vecchie. Questo è possibile anche a distanza di anni dalla lesione cerebrale.

NO malgrado gli esami radiografici o con risonanza magnetica siano di grande aiuto nella diagnosi non sempre il dolore è strettamente correlato ad esse.
Oltre a valutare gli esami bisogna sempre ascoltare attentamente il racconto della persona con dolore e valutare ogni caso come un mondo a sé stante.

SI . Gli esercizi vengono studiati sulla persona a seconda della patologia che ha avuto. A meno che non ci siano complicazioni gli esercizi aiutano la persona nel recupero post-intervento e nel riprendere la vita quotidiana.

La componente monoclonale è un’ alterazione dell’ elettroforesi proteica, un tipo di esame che studia le proteine del sangue. la maggior parte sono di natura benigna, e necessitano solo di un follow-up semestrale ed annuale. altre si presentano in associazione a patologie autoimmuni o infiammatorie croniche. solo una piccola parte può essere correlata ad una neoplasia ematologica o di altri organi solidi. solo dopo l’ esecuzione di accurati esami, su indicazione dello specialista ematologo, si potrà effettuare la corretta diagnosi differenziale.

I linfonodi sono delle strutture che rivestono un ruolo molto importante nella risposta agli stimoli infettivi. possono presentarsi ingranditi in diverse circostanze, e non solo in casi Linfomi o tumori solidi. L’ esecuzione di un’ accurata visita medica, di esami ematici e di un’ ecografia permetterà di inquadrare meglio la natura della tumefazione linfonodale.

L’ anemia è la carenza di emoglobina, una proteina contenuta nei globuli rossi e che serve a trasportare l’ ossigeno e l’anidride carbonica. Ci possono essere diverse cause che determinano uno stato anemico, tra i più frequenti una carenza di vitamine e ferro, o un recente sanguinamento. Esami più approfonditi vanno effettuati solo dopo aver escluso un’ eventuale stato carenziale o una perdita ematica.

L’Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (Anatomia, Fiosologia, ecc..), utilizzando solamente tecniche manuali per alleviare dolori e sofferenze a carico dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, craniale e viscerale. Punto cardine della Medicina Osteopatica è la visione globale e l’approccio olistico al paziente ,senza tenere in considerazione il solo sintomo ma ricercando nel corpo la causa di tale sofferenza.

I trattamenti osteopatici hanno numerosi indicazioni come ad esempio dolori a carico della colonna vertebrale come cervicalgie o sciatalgie, problemi dell’età pediatrica ( reflusso gastroesofageo, coliche, irritabilità, ecc..), disfunzioni della sfera ginecologica ( tutte le alterazione del ciclo mestruale, ecc..) e molte altre situazione. Molto utile per “accompagnare” la donna in gravidanza  verso un buon parto.

Dunque è rivolta a tutte la fasce di età ed ha un campo di controindicazioni molto ristretto, non utilizzando farmaci ma tecniche manuali dolci e non invasive.

L’osteopata con test e tecniche manuali, affinate dagli studi e dall’esperienza pratica e clinica, valuta e libera le strutture che a causa di tensioni, rigidità e disfunzioni hanno perso la loro fisiologica mobilità ( siano esse un osso, un viscere, ecc..) perturbando il sistema; Scopo di tale trattamento è quello di ripristinare i normali rapporti meccanici, nervosi e vascolari tra le diverse strutture dell’organismo, mettendo nelle condizioni il corpo di ritrovare il proprio equilibrio e la propria salute.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Nutrizione-clinica-1.jpg

Nutrizione Clinica

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” già il padre della medicina, Ippocrate, aveva posto l’alimentazione al centro del processo di cura.

“Noi siamo quello che mangiamo” e attraverso un corretto stile di vita possiamo agire sia in termini di prevenzione che di cura delle malattie ed eliminare i famosi e fastidiosi chili di troppo.
Previa consulenza con un medico specializzato, verrà studiato il programma alimentare personalizzato, su misura per le esigenze di ciascun paziente.

Trattamenti

  • VALUTAZIONE IMPEDENZIOMETRICA 
  • DIETE BILANCIATE
  • DIETE CHETOGENICHE
  • ANALISI DNA
  • INTEGRATORI
  • AMINOACIDI
  • ALIMENTI PROTEICI

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Prenatal

Centro Biogen

Il centro si propone di aiutare le coppie ad esaudire il loro sogno più grande: la nascita di un figlio. Il percorso viene ritagliato su misura su ogni coppia e lo scopo è di sostenerle fisiologicamente e psicologicamente durante questo progetto di vita.

Trattamenti

  • COACHING
  • GINECOLOGIA
  • ANDROLOGIA
  • ENDOCRINOLOGIA
  • NUTRIZIONE CLINICA
  • ANALISI DEL DNA
  • OMEOPATIA
  • AGOPUNTURA

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Medicina estetica

Servizi Medicina Estetica

Previa consulenza medico-estetica finalizzata alla diagnosi degli inestetismi di viso e corpo e alla formalizzazione del protocollo medico ideale a risolverli, il nostro studio propone:

Trattamenti

  • CARBOSSITERAPIA
  • INTRALIPOTERAPIA (VITAMINA C, FERRO, PASCONEURAL)
  • MESOTERAPIA (VISO E CORPO)
  • TRATTAMENTO IPERIDROSI
  • EPILAZIONE LASER DIODO 808
  • BOTULINO (DONNA/UOMO)
  • BIORIVITALIZZAZIONE (ACIDO IALURONICO/VITAMINE/COCKTAIL PERSONALIZZATI)
  • FILI DI TRAZIONE O OBIOSTIMOLAZIONE (LIFTING NON CHIRURGICO)
  • FILLER LABBRA
  • FILLER RUGHE
  • PEELING CHIMICO

L’esperto risponde alle vostre domande più frequenti

E’ la terapia più indicata per le rughe orizzontali e verticali della fronte  e delle rughe perioculari dette anche  “zampe di gallina”. Inoltre trova indicazione per il trattamento dell’ iperidrosi ascellare e palmare.

Modifica l’espressione dello sguardo? Assolutamente no
Quanto dura l’effetto? 4-6 mesi
Che differenza c’è con il filler? Il filler è riempitivo e aumenta il volume mentre la tossina botulinica distende le rughe di espressione.

E’ un trattamento mirato a migliorare i segni dell’invecchiamento cutaneo sia del viso che del corpo. Vengono utilizzate  tecniche iniettive con micro iniezioni oppure non iniettive mediante applicazione con massaggio del principio attivo utilizzato . Per queste ultime utilizzo il TMC.

Per quelle iniettive utilizzo frammenti di ac. Ialuronico associato ad antiossidanti,  vitamine, aminoacidi, ac. Polidesossiribonucleico, silicio organico, glucosamina, DMAE, oppure utilizzo il Prophilo che è un prodotto IBSA a base di due ac. Ialuronici  liberi a basso ed alto peso molecolare ad  alto potere idratante.
E’ doloroso? E’ appena percettibile , poiché  l’ago è sottilissimo, meno di un capello e lungo 4mm.
Possono comparire ematomi? Molto raramente e nel caso la durata è di pochi giorni
Possono dare allergie? Occorre fare sempre un’anamnesi accurata e se c’è qualche dubbio si utilizza solo ac. Ialuronico al quale nessuno è di sicuro allergico perché è presente nel nostro organismo

Serve a corregge le rughe superficiali e profonde con un’azione volumizzante ad effetto naturale.

Utilizzo  ac. Ialuronico  cross-linkato di diversa viscosità per la correzione di labbra, pieghe naso-labiali, guance, naso (rinoplastica non chirurgica), rughe della marionetta, zigomi, profilo mandibolare e mento.
E’ molto evidente? Dipende dalla quantità di prodotto utilizzata. Per questo motivo è meglio eseguire il trattamento in almeno due sedute a distanza di 15 giorni per avere un risultato più naturale.
Si possono formare ematomi? Sì, è più facile rispetto ad una bio-stimolazione. Si può ovviare a questo effetto non proprio gradevole, utilizzando
una cannula al posto dell’ago.
Ci sono controindicazioni? Il trattamento non va effettuato in presenza di erpes o acne e rosacea attivi o durante la gravidanza o l’allattamento.

Sono dei fili in polidiossanone che inseriti all’interno di un ago, vengono posizionati nel sottocutaneo e rilasciati al momento della fuoriuscita dell’ago stesso. Sono bio-compatibili e riassorbibili. Hanno sia una funzione di sostegno che di biostimolazione determinando un soft face lifting  ed un soft body lifting.

Determinano una trazione sui tessuti come un lifting chirurgico? No, è un effetto di soft lifting nel senso che hanno funzione di sostegno, distensione e danno compattezza ai tessuti.
Quanto dura il risultato? Dopo il primo trattamento se ne consiglia un secondo a  6 mesi.
La durata è di 12/18 mesi a seconda dei casi. Resta comunque una biostimolazione della cute.
Si possono fare ematomi? Sì, come per i filler ma scompaiono comunque in pochi giorni.

E’ una forma accelerata e controllata di esfoliazione, indotta dall’uso di sostanze chimiche applicate sulla pelle.

Questa esfoliazione può essere più o meno profonda in base al tipo di acido utilizzato. Ci sono diversi tipi di peeling ma io preferisco utilizzare l’ac. Salicilico al 30%, l’ac. Mandelico al 50% e la soluzione di Jessner.
Acido Salicilico: utilizzato nell’ invecchiamento cutaneo, per l’acne e pelli grasse. Il protocollo prevede 1 seduta ogni 2-3 settimane per 4-6 settimane.
Acido Mandelico: utilizzato tutto l’anno è consigliato in caso di macchie, acne e dermatite seborroica. Il protocollo prevede 1 seduta ogni 2-3 settimane per 4-6 settimane.
Soluzione di Jessner: è un associazione di resorcina, acido salicilico ed acido lattico, indicata per acne e dermatite seborroica. Il protocollo è lo stesso dei precedenti.
Dopo la seduta il viso appare molto arrossato? dipende dal tipo di acido utilizzato . Comunque l’arrossamento è momentaneo e va via dopo circa mezz’ora.
Ci si può truccare subito dopo?  Si può applicare un leggero trucco.
C’è una esfoliazione del viso evidente dopo il trattamento? A seconda del tipo di peeling utilizzato ci può essere un esfoliazione più o meno evidente della durata massima di qualche giorno.
Si può prendere il sole subito dopo? Per circa una settimana dopo il trattamento bisogna evitare l’esposizione al sole e le lampade UVA e UVB ed è consigliato l’utilizzo di una protezione solare.

E’ un approccio non chirurgico alla rinoplastica  e riguarda soprattutto le piccole anomalie del naso non associate a problemi funzionali ma puramente estetici migliorando sia il profilo che eventuali asimmetrie frontali. Si utilizza ac. Ialuronico e se necessario viene utilizzata anche la tossina botulinica.

E’ dolorosa? No, viene fatta una piccola anestesia sulla punta perché è la parte più  sensibile di tutto il naso.
Quando è visibile il risultato e quanto dura l’effetto? Il risultato è immediato, anche se io consiglio un eventuale ritocco dopo 15 giorni e la durata è superiore ad un anno.
Possono comparire ematomi? E’ molto raro.
Si devono adottare raccomandazioni particolari? Assolutamente no, si può tornare regolarmente a svolgere ogni attività abituale.

Consiste nell’iniettare, con aghi molto piccoli, farmaci ad azione anti-infiammatoria, vascolare, anti cellulite e biorivitalizzante.

E’ dolorosa? Dipende dalla persona in quanto gli aghi utilizzati sono sottili come un capello e lunghi da 4 a 6 mm.
Quante sedute vanno fatte? Dipende da caso a caso. In media 1 a settimana per 4 settimane per poi continuare con una seduta al mese di mantenimento.
Possono comparire ematomi? Molto raramente e nel caso la durata è di pochi giorni

E’ simile alla mesoterapia con l’utilizzo di sostanze lipolitiche.  Le indicazioni sono le adiposità localizzate e specialmente quelle parti del corpo che dopo un dimagramento rimangono particolarmente in evidenza.

E’ dolorosa?  No, se necessario viene fatta una leggera anestesia sulla zona da trattare.
Si può andare in palestra subito dopo? E’ preferibile aspettare 24 ore, perché la parte trattata può risultare indolenzita.
Vengono degli ematomi? Sì ma di una durata massima di una settimana.

E’ un trattamento che consente la riduzione del grasso localizzato.

Il trattamento è indolore e permette di riprendere subito le attività quotidiane. E’ possibile trattare solo piccole aree per volta e sono pertanto necessarie più sedute. Il meccanismo d’azione è basato su un principio termico, secondo il quale, il grasso si riduce se congelato: gli adipociti essendo sensibili al freddo sono sottoposti ad un processo di cristallizzazione a cui segue una lisi spontanea, lenta e graduale (apoptosi). I risultati sono visibili dopo circa 2 mesi ed il trattamento sulla stessa sede può essere ripetuto nel caso non si fosse raggiunto il risultato definitivo.
Per ogni seduta si perde massimo il 20% del grasso presente nella zona trattata.
Come funziona? Si mette a contatto con la cute un gel alcolico e si copre con un panno in tessuto-non tessuto . A questo punto si prende il manipolo a forma di campana, si spinge sul panno e si aziona la macchina. Per un’azione vacum si aspira la plica di grasso fino al completo riempimento della campana. Previo riscaldamento fino a 42° la temperatura comincia a scendere fino a -5° per la durata di 50 min. Si percepisce una sensazione di freddo ma non eccessivo. Terminato il trattamento, la zona risulterà leggermente indolenzita e arrossata per circa 30 min.
Questo trattamento fa dimagrire? No ma a parità di peso si riduce il volume.
Può bruciare la pelle? No perché si utilizzano delle precauzioni.

E’ una tecnica in base alla quale un laser a bassa frequenza penetra attraverso la pelle fino alle cellule adipose, le stimola a liberare il grasso contenuto all’interno, senza danneggiarle. Durante il trattamento si sta sdraiati su un lettino e sulle zone da trattare si posizionano delle placche che emettono una luce laser  per un tempo di 20-30 min. Il massimo effetto si ottiene con 10 a distanza di 48-72 ore una dall’altra. Questo trattamento può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno, è indolore, non invasivo e subito dopo la seduta si può riprendere la propria attività. E’ consigliata una leggera attività sportiva dopo la seduta come anche una camminata di ½ ora a passo veloce.

Cosa si sente durante la seduta? Solo un leggero calore.
Fa dimagrire? No ma riduce le adiposità localizzate.
Ci sono controindicazioni? Sì. Soltanto in presenza di pace-maker e gravidanza.

Utilizzo della CO2 medicale a scopo terapeutico ed estetico. Viene somministrata per via sottocutanea  con un ago sottile. E’ una tecnica utile per:

-gambe gonfie
-ulcere varicose e diabetiche
-cellulite
-m. di Raynaud
-psoriasi
-invecchiamento cutaneo
-adiposità localizzate
Le sedute sono settimanali e durano circa un’ora.
E’ un trattamento doloroso? No, Inizialmente si avverte un pò di bruciore sulla parte dove è inserito l’ago, che passa dopo qualche secondo. Il dolore si ha quando si immette gas ad una velocità che supera i 30 ml/min. Si ha la sensazione di arto pesante e gonfio che scompare dopo pochi minuti.
C’è il rischio di embolia? Assolutamente no. Nel caso in cui inavvertitamente si dovesse prendere un vaso non si ha embolia, in quanto la CO2  è già presente nel sangue venoso.
Quali parti del corpo si possono trattare oltre le gambe?  Si può trattare il viso collo e decoltè, braccia e mani, pancia e fianchi e casi di alopecia.

La crescita fisiologica del pelo attraversa 3 fasi:

fase anagen o di crescita
fase catagen di involuzione e
fase telogen di inattività
E’ chiaro che l’epilazione a mezzo laser può avvenire solamente in fase anagen, in quanto il pelo maturo costituisce un ottimo bersaglio. Attraverso l’impulso laser, l’energia viene attratta dal fusto del pelo e viene veicolata in modo da raggiungere il bulbo pilifero e farlo implodere. Ciò comporta una riduzione progressiva del numero dei peli, ed anche se non si può parlare di epilazione definitiva, si può determinare una epilazione che perdura a lungo nel tempo.
Si può prendere il sole dopo la seduta di laser? E’ meglio di no perché la pelle si può macchiare.
Quante sedute si fanno? In genere, si prevedono 2-3 sedute più ravvicinate di almeno 30-40 giorni. Successivamente, si ripeterà questo ciclo alla comparsa dei peli che non erano presenti al momento delle prime sedute. Il trattamento è comunque personalizzato. In media, dopo 6-8 sedute, si riesce ad eliminare l’80% dei peli nelle zone trattate.
I risultati ottenuti si mantengono? Si, però bisogna rispettare un programma di mantenimento variabile da caso a caso.
Tra un trattamento e l’altro si può fare la ceretta? No, si deve utilizzare solo il rasoio, in maniera che i peli che fuoriescono dai follicoli siano appena evidenti sul piano cutaneo sia del corpo che del viso.
E’ efficace anche sulla peluria o sui peli biondi? No non è efficace per entrambi i casi.

l termine iperidrosi significa eccessiva produzione d’acqua. In campo medico sta a significare eccessiva sudorazione. Quando si manifesta a livello ascellare e delle mani può essere trattata con successo mediante la somministrazione di tossina botulinica direttamente nella zona che presenta il problema. Il trattamento può essere ripetuto dopo 6 mesi ma di solito viene effettuato ogni anno in occasione dei mesi estivi. Non è un trattamento definitivo ma temporaneo. Il trattamento definitivo è soltanto chirurgico.

Il trattamento è doloroso? Un lieve fastidio alleviato dall’applicazione di una crema anestetica prima del trattamento.
Al termine dei 6 mesi la sudorazione torna come all’inizio? Si, il trattamento è completamente reversibile.
Quindi la sudorazione non aumenta una volta finita l’azione del farmaco iniettato? Assolutamente no. Tutto torna al punto di partenza perchè non è un trattamento  definitivo.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Diagnostica

Servizi Diagnostica

Il nostro studio si avvale di medici radiologi che, in stretta collaborazione con i consulenti specialisti, si adoperano per diagnosticare, attraverso l’uso di macchinari all’avanguardia, differenti patologie.

Ultima frontiera nel campo della diagnostica è sicuramente lo studio dei nostri geni, tramite la mappatura del DNA!

Trattamenti

  • ECOGRAFIA/ECOCOLORDOPPLER TIROIDEA
  • ECOGRAFIA/ECOCOLORDOPPLER ADDOME COMPLETO
  • ECOGRAFIA/ECOCOLORDOPPLER ADDOME SUPERIORE/INFERIORE
  • ECOGRAFIA/ECOCOLORDOPPLER EPATICA E VIE BILIARI
  • ECOGRAFIA PELVICA
  • ECOGRAFIA OSTETRICA
  • ECOGRAFIA MAMMARIA
  • ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
  • ECOCOLORDOPPLER VASI EPIAORTICI
  • ECOCOLORDOPPLER VENOSO/ARTERIOSO ARTI INFERIORI
  • ECOCOLORDOPPLER VENOSO/ARTERIOSO ARTI SUPERIORI
  • ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE
  • ECOGRAFIA DELLE ANCHE

L’esperto risponde alle vostre domande più frequenti

Si. Per i tre giorni antecedenti l’esame dieta priva di fibre (no verdure e frutta) pochi carboidrati. Digiuno da almeno 6 ore il giorno dell’esame.

No, l’ecografia è basata sugli ultrasuoni.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Diabetologia

Servizi Centro Diabetologico

Sempre più spesso negli ultimi anni si parla di “Epidemia di Diabete” per enfatizzarne l’enorme aumento d’incidenza. La gestione di questa patologia cronica sta evolvendo da un modello in cui il medico si concentrava sulla cura della malattia, ad uno in cui curava il paziente e ad oggi, finalmente, nella cura della persona. La persona deve essere consapevole della propria patologia, informata e capace di gestire e comprenderne ogni singolo aspetto.
Questo è l’approccio del nostro centro diabetologico, che si rivolge alla diagnosi e cura del diabete mellito e delle sue complicanze.

Trattamenti

  • DIABETE MELLITO DI TIPO 1 (DIAGNOSI E CURA)
  • DIABETE MELLITO DI TIPO 2 (PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA)
  • DIABETE GESTAZIONALE
  • DIABETE CON MICROINFUSORE
  • HOLTER GLICEMICO
  • PIEDE DIABETICO (PREVENZIONE E TRATTAMENTO LESIONI ULCERATIVE)
  • INSULINO-RESISTENZA
  • SUPPORTO PSICOLOGICO PAZIENTE/FAMIGLIA

Diabete, l’esperto risponde

La Visita Endocrinologica prevede un’anamnesi completa del paziente, relativa alla situazione clinica attuale e alla storia clinica pregressa, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti.  Vengono esaminate le problematiche emergenti che possono riguardare alterazioni o disturbi ormonali di varia natura e, se necessario, si richiedono valutazioni analitiche e/o strumentali più approfondite utili ad impostare il programma terapeutico. E’ necessario presentarsi ad ogni visita con esami ematici specifici fatti da meno di 3 mesi.

La Visita Diabetologica prevede un’anamnesi completa del paziente, relativa alla situazione clinica attuale e alla storia clinica pregressa, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti. Viene eseguita una visita medica completa e una valutazione degli esami ematochimici e strumentali portati in visione dal paziente, al fine di valutare la terapia più idonea per ogni singolo paziente che garantisca nell’immediato un buon compenso glico-metabolico e, cosa più importante, prevenga a lungo termine la comparsa delle temute complicanze croniche della patolgia.

L’Omotossicologia è una scienza nata negli anni trenta del secolo scorso ad opera di un medico tedesco, Hans Heinrich Reckeweg. Rappresenta un ponte tra la Medicina tradizionale e l’Omeopatia. Utilizza infatti gli stessi sistemi diagnostici della medicina tradizionale oltre ad un inquadramento specifico delle varie malattie, che permette di individuare la terapia più efficace per curarle. Questa terapia viene effettuata con farmaci in diluizioni omeopatiche che, se usati correttamente, sono privi di effetti collaterali. Altro aspetto importante dei farmaci omotossicologici è che sono concepiti tenendo presenti tutte le più recenti scoperte della Medicina e delle scienze ad essa collegate. La terapia omotossicologica, quindi, tende a stimolare i meccanismi di autoguarigione dell’organismo, stimolando in modo fisiologico la risposta del sistema immunitario.
L’ipotiroidismo è un deficti di ormoni tiroidei, dovuto a scarsa funzionalità della ghiandola, che comporta una riduzione generalizzata di tutti i processi metabolici dell’organismo.  I sintomi dell’ipotiroidismo sono abbastanza eterogenei e la presenza o meno della patologia va confermata dal dosaggio degli ormoni tiroidei. La terapia si basa sul ripristino della funzionalità ghiandolare che, per la medicina tradizionale, avviene mediate somministrazione di dosi ponderali di ormone tiroideo ma che, nei casi meno gravi, si può affrontare anche con la terapia omotossicologia (tiroide secca, diluizioni omeopatiche di ormoni tiroidei, citochine, integratori).
 
L’ipertiroidismo è un’aumentata funzionalità della ghiandola tiroidea che determina a cascata un’accelerazione di tutti i metabolismi corporei. La sintomatologia è spesso importante, presentando tachicardia, calo ponderale, stato di agitazione, insonnia. E’ necessario stabilire quale sia la causa del disturbo per approcciare la scelta terapeutica più adeguata. Nella maggior parte dei casi, si instaura una terapia medica.
 
Il diabete mellito è una patologia cronica caratterizzata da una costante iperglicemia, derivante da un difetto assoluto o relativo di insulina, da una resistenza all’azione dell’insulina o ad entrambi i fattori. Il disordine metabolico del diabete è associato, a lungo termine, alla comparsa delle complicanze croniche della patologia, a carico di diversi organi e apparati: cuore, rene, occhi, nervi e vasi sanguigni. Lo sviluppo e l’entità delle complicanze dipendono largamente dal compenso glicemico del paziente, per cui è fondamentale garantire adeguate cure mediche, ma anche educare il paziente alla gestione quotidiana della patologia (alimentazione, attività fisica…).
 
Esistono fondamentalmente 2  forme di diabete: il diabete mellito di tipo 1 o insulino-dipendente, che colpisce soggetti giovani ed è caratterizzato da una insulino-deficienza assoluta per distruzione delle beta-cellule pancreatiche e il diabete mellito di tipo 2, che colpisce pazienti in età adulta-anziana, spesso caratterizzato da obesità e da un deficit relativo della secrezione insulinica associato ad insulino-resistenza. A queste 2 forme principali, si associano altri tipi di diabete come quello gestazionale, il MODY (maturity onset diabetes of the youth), e le forme secondarie ad altre patologie (morbo di Cushing, acromegalia…).

Il diabete mellito è una patologia cronica, come tale non si può guarire, ma si può tenere sotto controllo per evitare l’insorgenza delle temibili complicanze acute e croniche della malattia.

Si,  è nota da tempo la correlazione tra diabete e disfunzione erettile: si calcola che il paziente diabetico abbia una probabilità 3 volte maggiore, rispetto alla popolazione generale, di sviluppare tale problematica. A stabilire questo nesso sono le alterazioni micro e macro-vascolari e danni neurologici provocati da un diabete di lunga durata o scompensato.
Il paziente diabetico deve praticare sport, anzi esso deve essere percepito come parte integrante della terapia. Ovviamente esistono grandissime differenze nella gestione dello sport tra i pazienti affetto da diabete di tipo 1 e di tipo 2. In generale si consiglia di praticare attività aerobiche per circa 30-60 minuti, almeno 3-4 volte a settimana, con particolare attenzione a monitorare la glicemia prima dopo e durante l’esercizio.
Dal punto di vista alimentare, le linee guida raccomandano che la dieta del paziente sia diabetico sia così suddivisa: 55-60% carboidrati, i grassi non devono rappresentare più del 20% e la restante quota spetta alle proteine. La quota di carboidrati dovrebbe essere costituita per lo più da cereali e amidi, a basso indice glicemico, per mantenere i valori glicemici post-prandiali entro limiti stabiliti. La dieta deve essere inoltre ricca in fibre e garantire un adeguata integrazione idrico-salina.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Collabora con noi!

Scopri il nostro PROGRAMMA AFFILIAZIONE NUTRIZIONISTI 
 
Avrai a disposizione: 
– Gestionali e Software MedEA Medica
– Programmi di formazione
– Protocolli di dieta VLCKD
– Logistica di numerosi marchi multibrand dei migliori integratori
– Medici a supporto delle tue visite
Grazie ai nostri protocolli di dieta Chetogenica VLCKD nei dismetabolismi dei tuoi pazienti, sarà possibile curare molteplici patologie, quali: 
 
  • Obesità
  • Intolleranza glucidica
  • Diabete Mellito tipo 2
  • Psoriasi
  • Steatosi epatica
  • PCOS
  • Ipertrigliceridemia
  • Ipercolesterolemia
  • Acne
  • Lipedema

Contattaci per scoprire di più.

Garantisci ai tuoi clienti la certezza del risultato dei tuoi macchinari dimagranti.
 
MedEA Medica a pronta a darti il supporto adeguato e mette in campo i propri nutrizionisti per abbinare un piano nutrizionale adeguato ai tuoi macchinari dimagranti. 
 
Chiamaci per una collaborazione, studieremo un piano di dieta dimagrante ad hoc per ogni paziente.

Contattaci per scoprire di più

Informativa privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)

I dati personali da Lei inseriti, sono trattati dal titolare del presente sito, per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo: richiedere informazioni, registrarsi al sito per ricevere vantaggi e offerte, ottenere preventivi, effettuare pagamenti, acquistare beni e riceverli presso un domicilio da Lei indicato, effettuare una prenotazione, scambiare documenti).

Inoltre, i dati da Lei forniti, potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via email o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare.

Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un accordo; nel secondo caso è il consenso. I trattamenti avverranno con modalità elettroniche e verranno messi a disposizione delle terze parti (Responsabili Esterni del trattamento) nell’ambito dell’Unione Europea o in Paesi extra UE, regolarmente contrattualizzate e che offrono adeguate garanzie di sicurezza, necessarie per la fornitura di servizi essenziali al soddisfacimento delle Sue esigenze. Tali Responsabili Esterni, il cui elenco è disponibile dietro richiesta, possono appartenere a categorie di soggetti che supportano il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito (quali, a titolo esemplificativo: sviluppatori software e gestori di siti web, spedizionieri).

Inoltre saranno trattati per finalità di analisi statistiche e di marketing diretto, in maniera anonima, come meglio specificato dalla cookie policy. Trattasi pertanto di trattamenti legittimi e necessari ad assicurarLe un servizio che risponda alle Sue aspettative. I dati saranno conservati per tutta la durata dei servizi da Lei richiesti o per periodi superiori solo se previsti dalle norme. In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti previsti agli articoli 15-22 del GDPR contattando il titolare del presente sito.

Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui. Le informazioni da lei inserite nel form (compreso il suo indirizzo email) potranno essere comunicate a una società terza che agirà in qualità di Responsabile esterno e che supporta il Titolare nella gestione del sito e nell’evasione della sua richiesta.

Nel caso di richiesta di cancellazione dei suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci.

La informiamo, infine, che potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. I cookies utilizzati in questo sito rientrano nelle categorie descritte di seguito.

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.
Di seguito vengono forniti dettagli sui cookie installati da questo sito e indicazioni su come gestire le preferenze in merito ad essi.

Gestione dei cookie

1 – Cookie tecnici

I cookie tecnici descritti qui di seguito non richiedono consenso perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.

– Cookie necessari al funzionamento: cookies che permettono al sito di funzionare correttamente anche consentendo all’utente di avere un’esperienza di navigazione funzionale. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

– Cookie per il salvataggio delle preferenze: cookie che permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

– Cookie statistici e di misurazione dell’audience: cookie che aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con il sito internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti.

2 – Cookie di terze parti

Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.
Per informazioni relative a questi cookie di terze parti e la gestione del consenso sono disponibili gli appositi link delle tabelle riportate più sotto. Inoltre accedendo alla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte è possibile informarsi sulla pubblicità comportamentale oltre che disattivare o attivare i cookie delle società elencate che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità.

Cookie Statistici e di Misurazione dell’audience di terze parti

Questi cookie forniscono informazioni anonime/aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy per gestire il consenso.

Adobe
Adobe Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Nielsen
SiteCensus: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Google
Google Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Duda
Duda Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Shinystat
Shinystat: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Cookie di social media sharing

Questi cookie di terze parti – qualora presenti i collegamenti sul sito – vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1” su G+. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy per gestire il consenso.

Facebook
social media
privacy policy

Youtube
social media
privacy policy

Twitter
social media
privacy policy

Linkedin
social media
privacy policy

Pinterest
social media
privacy policy

Cookie di remarketing

Questi cookie di terza parte, quando presenti, consentono di mostrare annunci pubblicitari basati sugli interessi manifestati dagli utenti durante la navigazione online sui siti e le APP appartenenti al circuito della terza parte che ha rilasciato questi cookie. Per esempio, i cookie di remarketing utilizzati da questo sito possono essere quelli della Rete Display di Google e della piattaforma Audience Network di Facebook. Qui sotto vengono forniti i link per disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di Google e di Facebook.

Google
Remarketing
privacy policy

Facebook
Remarketing
privacy policy

Cookie analitici di terze parti per il servizio “Business Contact”

Questi cookie di terze parti, quando presenti, consentono di tracciare le visite sul presente sito effettuate da aziende che abbiano registrato un IP fisso. Le informazioni pubbliche relative all’IP fisso posso essere utilizzate, insieme ad altri dati pubblici, per contattare le aziende che hanno dimostrato interesse a prodotti e servizi offerti dal presente sito.

Il servizio è identificato con il nome “Business Contact” e prevede l’installazione dei seguenti cookie:

__bctc
__bcvc
__bcsc
__ddtest

3 – Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser

Se si utilizza Internet Explorer
In Internet Explorer, fare clic su “Strumenti” e selazionare “Opzioni Internet”. Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentire tutti i cookie, e quindi fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Firefox
Scegliere il menù “Strumenti” del browser e selezionare il menu “Opzioni”. Fare clic sulla scheda “Privacy”. Nell’elenco a discesa “Regole di conservazione” selezionare il livello desiderato. Spuntare la casella “Accettare i cookie” per attivare i cookie, o togliere la spunta per disattivarli. Scegliere per quanto tempo i cookie possono essere conservati.

Se si utilizza il browser Safari
Cliccare nel Menù Safari, selezionare il menu “Modifica” e selezionare “Preferences”. Cliccare su “Privacy”. Posizionare l’impostazione “cookies Block” e fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Google Chrome
Cliccare sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare “Impostazioni”. Cliccare su “Mostra impostazioni avanzate”. Nella sezione “Privacy”, cliccare su “Impostazioni contenuti”. Nella sezione “Cookies”, selezionare “Impedisci a tutti i siti di salvare i dati” e quindi fare clic su OK.

Se usi un qualsiasi altro browser o non conosci il tipo e versione di browser che stai utilizzando, clicca “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie.

Ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, l’utente ha il diritto di richiedere, scrivendo all’indirizzo del titolare del presente sito, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o anche semplicemente la limitazione del loro trattamento (anonimizzazione) o proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti. Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui.

Studio MedEA srl
Roma (RM)
P.I. 14180431000